Nella saldobrasatura manuale i pezzi metallici vengono uniti tra di loro mediante l’utilizzo di un materiale d’apporto che ha il compito di assicurare un’elevata tenuta idraulica e meccanica del prodotto assemblato. Si tratta di una tecnica che viene particolarmente utilizzata per la realizzazione di pezzi il cui aspetto estetico riveste un’importanza primaria: si pensi ad esempio ai componenti per l’arredo del bagno o per un impianto di illuminazione o ancora ai tubi per il passaggio di olio, gas e liquidi. Saldocast, azienda leader del settore a Treviso, si avvale di una squadra di operai specializzati in grado di eseguire la saldobasatura a regola d’arte.
Orari: dal lunedì al venerdì: dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 17:30,
sabato e domenica: chiuso
Saldobrasatura manuale e automatica
Saldatori professionisti operativi
a Treviso e in tutta Italia
Azienda la cui attività è certificata dall’Istituto italiano della saldatura, Saldocast è attrezzata per operare su diversi tipi di metallo come ad esempio il ferro, l’ottone, l’acciaio inox e il rame. Punto di riferimento a Treviso e in tutta Italia nel settore della carpenteria medio-leggera, la ditta esegue saldobrasature automatiche e manuali. Nella saldobrasatura diversi pezzi metallici vengono uniti tra loro mediante l’utilizzo di un ulteriore metallo d’apporto e quindi senza ricorrere alla fusione.
La saldobrasatura, che assicura una perfetta tenuta dal punto di vista meccanico e idraulico, viene utilizzata per realizzare prodotti come tubi per il passaggio di gas, olio e liquidi, componenti per l’arredo del bagno e degli impianti di illuminazione. Si ricorre a essa quando non è possibile riscaldare eccessivamente il pezzo, quando i due metalli sono impossibili da saldare perché di natura differente e quando l’aspetto estetico del giunto riveste un’importanza determinante.
La saldobrasatura manuale
La saldobrasatura automatica
A differenza di quella manuale, la saldobrasatura automatica non prevede che sia l’operaio a tenere fisicamente in mano il pezzo da fondere, ma il procedimento viene per lo più affidato a un apposito macchinario. La componente umana è comunque ben presente perché spetta proprio al tecnico impostare alcuni parametri fondamentali per assicurare il buon esito dell’operazione, in primis la temperatura di fusione della lega coinvolta nella saldobrasatura.
Saldocast consiglia vivamente ai propri clienti di ricorrere alla saldobrasatura automatica quando si presenta la necessità di produrre articoli e componenti di media e piccola dimensione. Il procedimento, proprio perché automatizzato, si presta perfettamente a ordini numericamente rilevanti.